Montag, 30. August 2010

Terza prova del Campionato Italiano- Susa, 22 agosto- raduno con la nazionale

Dopo aver provato per più volte negli ultimi anni di qualificarmi per un Europeo o un Mondiale, quest'anno ho deciso di prenderla alla leggera. Infatti, volevo sì provare la seconda gara degli Italiani, ma con la Maratona di Zermatt nelle gambe. Con il nono posto al Bondone il 18 luglio la missione Mondiali è divenuta ardua, ma non completamente impossibile- ci sarebbe voluto il garone nella terza ed ultima prova degli Italiani.
Nelle ultime settimane la mia condizione era cresciuta di gara in gara- avevo capito che sarebbe stato possibile correre bene a Susa dove su una distanza di 11 km erano da superare 1450 metri di dislivello. A dire il vero, avevo già partecipato quattro volte (di cui per due volte indossando la maglia azzurra al "Challenge Stellina", un Trofeo a Nazioni) alla famosa gara piemontese e pertanto conoscevo bene la prima parte del percorso. Sapevo di non trovarmi troppo a mio agio sulle parti rocciose, inoltre temevo il caldo che era previsto proprio per il 22 agosto.
Dopo 20 minuti di gara una partenza forse troppo veloce (avevo iniziato la salita col gruppo dei primi) ed il gran caldo mi presentavano il conto: ero in crisi, il gruppo di testa se ne andava, da dietro si avvicinavano Rungger, Lanfranchi e Manzi. Mi dicevo di aver sbagliato, proprio nella gara che conta, l'impostazione tattica, ma non volevo arrendermi ancora. "Aspettavo" il treno Rungger-Lanfranchi e correndo nella loro scia e con l'ombra del bosco della seconda parte di gara riuscivo a recuperare. A dieci minuti dall'arrivo decisi di attaccare, ma a soli 5 riuscì a staccare Rungger e Lanfranchi. Mi avvicinavo sempre di più pure a Vaccina per passarlo a 300 m dal traguardo. Dopo una pessima corsa nella parte intermedia ero comunque riuscito a concludere con un bel finale.

foto: Marica Martinelli
Dopo la gara ho partecipato al raduno della nazionale al Pian del Frais e devo dire che è stata una bella esperienza (con allenamenti diversi dal consueto). Dopo un infortunio diagnosticato al campione italiano 2010 Martin Dematteis, al quale auguro una buona e pronta guarigione, sono entrato definitivamente in squadra per i Mondiali che si svolgeranno il 5 settembre a Kamnik in Slovenia.



risultati 3a prova Campionato Italiano a Susa, 22 agosto:

1. Martin Dematteis 63.49
2. Gabriele Abate 65.11
3. Marco De Gasperi 65.37
4. Antonio Toninelli 66.19
5. Mohamed Zahidi 67.13
6. Gerd Frick 67.18
7. Tommaso Vaccina 67.28
8. Mauro Lanfranchi 67.41
9. Hannes Rungger 67.55
10. Emanuele Manzi 68.21
11. Bernard Dematteis 68.46
12. Mikhail Mamleew 69.15

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen